Cos'è l'SD-WAN?

Il Software-Defined Wide Area Networking (SD-WAN) è un modo rivoluzionario di semplificare l’approccio alla configurazione delle reti delle aziendali mediante l’utilizzo di WAN virtualizzate e gestite da un'unica unità di gestione.

A differenza delle WAN tradizionali, l’SD-WAN offre una maggiore flessibilità della rete, maggiore affidabilità e una significativa riduzione dei costi.

Quali sono le sue caratteristiche? 

  • SD-WAN è la virtualizzazione della WAN

Allo stesso modo in cui la virtualizzazione dei server slega l'hardware fisico dai server virtuali logici che girano su di esso, la virtualizzazione WAN è quella in cui una connessione WAN logica (a Internet o tra filiali) può utilizzare contemporaneamente più tecnologie di connettività sottostante (come xDSL, MPLS, cellulare e fibra) presentandosi agli utenti e alle applicazioni come un'unica connessione sicura sia diretta a Internet che tra diverse sedi aziendali.

  • SD-WAN è intelligente

Una rete SD-WAN è in grado di monitorare la stato e la qualità delle connessioni utilizzare dalla WAN e utilizzare queste informazioni per gestire il traffico in modo intelligente.

Una volta configurato un device SD WAN, tutto il traffico viene gestito automaticamente dal software secondo le regole preventivamente impostate sul dispositivo e senza la necessità di alcuna interazione con un operatore.

  • SD-WAN è gestito e monitorato centralmente

Le filiali possono essere approvvigionate, monitorate e gestite centralmente utilizzando un controller SD-WAN che consente agli amministratori di rete di avere il pieno controllo dei dispositivi remoti utilizzando un'unica interfaccia.

È possibile creare e implementare automaticamente complesse configurazioni VPN che collegano in modo sicuro migliaia di filiali (utilizzando qualsiasi connettività disponibile in ogni sede), con monitoraggio e notifiche centralizzate che forniscono una visione in tempo reale dello stato di salute della WAN e della disponibilità globale delle filiali.

  • SD-WAN è una VPN sicura

Utilizzando una VPN crittografata, le filiali ottengono un accesso sicuro sia alla rete locale che alle risorse in cloud. SD-WAN connette le filiali in modo più efficace e conveniente grazie alla possibilità di combinanare la larghezza di banda di più connessioni in un'unica connessione (VPN) WAN logica.

 

Clicca qui per vedere la presentazione Peplink completa.