Eventi

Connettività d’emergenza

Protezione Civile: connettività d’emergenza

Il Team di PeplinkSolutions in collaborazione con la Federazione Italiana Ricetrasmissioni Citizen’s Band ha verificato la compatibilità tra la tecnologia Peplink SpeedFusion™ e la tecnologia Motorola MOTOTRBO™ IP Site Connect, utilizzata per estendere tramite Internet la copertura delle radio MOTOTRBO e facilitare la comunicazione tra località geograficamente distanti; una soluzione di connettività d’emergenza che è già attualmente impiegato dalla sezione S.E.R., unità volontaria della Protezione Civile, per la copertura delle trasmissioni radio in caso di calamità o allarme e per gestire la complessa logistica dei soccorsi.

Il test è stato effettuato utilizzando dei Peplink Mobile routers connessi tra loro e ad un bilanciatore mediante connettività internet TooWay di tipo satellitare, terrestre (ADSL) e Wi-Fi: in particolare sono stati installati a seconda delle esigenze dei Max HD2MaX HD4 e MAX BR1 sulle stazioni radio ed un Balance 380 nella centrale operativa.

La prova è stata inoltre eseguita impiegando dapprima un IP fisso solo sulla stazione master e, successivamente, IP dinamici su tutte le stazioni radio, usufruendo di IP fisso esclusivamente nella sala  operativa di coordinamento.

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Slider_Widget”][/siteorigin_widget]

La dimostrazione ha rilevato che, utilizzando due diverse sale operative, una primaria ed una di backup, i sistemi MOTOTRBO possono continuare a comunicare anche in presenza di down di uno dei due centri operativi. La simulazione di una possibile perdita di connettività primaria (sia lato centrale operativa sia lato MOTOTRBO) con conseguente spostamento delle comunicazioni sulla linea di backup, ha evidenziato che la rete MOTOTRBO è in grado di ricollegare i ripetitori in una decina di secondi.

Il test ha inoltre sottolineato la facilità di configurazione remota dei router tramite il software Peplink InControl 2in grado di garantire la gestione o riconfigurazione degli apparati direttamente dal cloud, anche se dislocati in zone difficilmente raggiungibili. La possibilità di operare senza necessità di indirizzamento statico sulle stazioni radio può portare infine a notevoli riduzioni nei costi, limitando il ricorso alle normali comunicazioni satellitari.

La flessibilità offerta dai bilanciatori e dai router mobile Peplink e la tecnologia SpeedFusion™ permettono così di ridurre notevolmente i tempi e gli investimenti necessari ad un veloce ripristino delle comunicazioni e dell’operatività d’emergenza in  zone disastrate e campi di raccolta.